(V.E. Frankl)
Ogni donna che arriva a Penelope non viene solo accolta ma ha la possibilità di essere ascoltata in maniera professionale. Dal 2012, infatti, la psicologa, psicoterapeuta Marzia Cikada collabora con l’Associazione per garantire, a chi ne abbia desiderio e necessità, uno spazio di ascolto personale.
Inoltre vengono organizzati incontri di Gruppo per creare uno spazio di crescita e consapevolezza dei cambiamenti che avvengono all’interno dell’Associazione e per risolvere insieme eventuali difficoltà.
INFORMAZIONI
Lo Spazio è attivo il Mercoledì nei giorni di presenza della psicologa ed è possibile prenotare un incontro tramite l’Associazione o direttamente parlando con lei.
Si potranno affrontare temi legati alla femminilità, alla famiglia, alle difficoltà che si incontrano nella vita di tutti i giorni. La consulenza avviene in uno spazio sereno e accogliente e nel pieno rispetto delle differenze di ognuno.
In piena osservanza del Segreto Professionale e con cura delle storie che vengono raccontate, lo spazio di Ascolto che Penelope offre alle donne straniere dell’Associazione è una possibilità in più di sentirsi parte della realtà che Penelope vuole costruire.
In questo spazio è possibile:
- Raccontare la propria storia anche in quegli aspetti che è difficile dire anche alle persone care
- Avere un sostegno in momenti delicati della propria storia
- Chiedere un aiuto su questioni specifiche (relazioni, figli, scuola, famiglia)
- Trovare uno spazio senza giudizio dove poter parlare delle proprie emozioni
- Essere accompagnati al proprio arrivo in Associazione per conoscere maggiormente Penelope e le sue attività.