Home

Ass. PenelopeLa storia di Penelope inizia nel 2007, quando una educatrice, un maestro tessitore, molte volontarie e le prime donne straniere iniziano la loro avventura. L’idea è quella di creare uno spazio nuovo, di integrazione e conoscenza attraverso un’arte antica come quella della tessitura. Inizialmente si è trattato di un Progetto del Comune di Saluzzo, attuato dall’Assessorato alle Pari Opportunità con il sostegno di enti e associazioni cittadine. La prima sede è stata quella di Corso Piemonte, al civico 59.

Con gli anni la realtà di Penelope si è fatta sempre più concreta fino alla grande trasformazione del 2012 quando, non solo si è costituita in Associazione di Promozione Sociale ma si è trasferita nei nuovi spazi dati dal Comune di Saluzzo, presso la Caserma Musso di Via Monviso 1, sempre a Saluzzo e sempre in mezzo ai telai.

Sono molte le donne che con Penelope hanno imparato a tessere, donne di tutto il mondo, marocchine, tunisine, serbe, croate, romene, albanesi, sud-americane, ghanesi, indiane. E non solo, nel Laboratorio c’è posto per il ricamo, il macramè, la serigrafia, lo studio della lingua, uno spazio di ascolto psicologico per le donne immigrate  e altro ancora.

Ogni mercoledì da anni, le stanze di Penelope si arricchiscono del vocio di donne e bambini. Mese dopo mese le donne si scambiano racconti e storie, ridono e imparano a conoscersi, costruiscono eventi e provano ad inventarsi il loro futuro.  Durante gli incontri a Penelope oltre ad imparare l’arte della Tessitura e ad avere la soddisfazione di realizzare da sole dei manufatti, borse, tovaglie, coperte, sono molte le emozioni che si muovono.

Penelope nasce e cresce come luogo di incontro, aggregazione, sostegno per le donne immigrate e per le loro storie. Non solo permette di avere un luogo dove incontrare altre donne, un appuntamento per non sentirsi sole e imparare a fare, Penelope, con i contributi che vengono offerti per i suoi prodotti, sostiene le donne perché si sentano attive,  rinforzando il sentimento di appartenenza alla Comunità.

Foto Penelope 2013Oggi Penelope è uno spazio in cui donne di diversa nazionalità e cultura possono scambiarsi esperienze, raccontarsi, conoscersi. Attraverso l’uso del telaio le donne apprendono competenze nell’ambito tessile, intrecciano nuove amicizie, comunicano, valorizzano i saperi femminili e le loro differenze. Penelope non si ferma mai e cerca sempre di dare qualcosa di nuovo e bello alle donne che incontra.

pe1

Penelope è …..

Presidente : Grazia Nicoli

Vicepresidente : Senada Hrnjic

Segretaria : Gabriella Boccon

Maestro Tessitore : Matteo Salusso ….e ancora…… Rabia, Emanuela, Hanane B., Diana, Rinki, Fatima, Grazia, Aziza, Caterina, Carolina, Fathia, Boucrà, Cristina L. Cristina, Chiara, Nadia, Giulia, Hanane, i bambini di Penelope, Franca, Fouzia, Ratiba, Toni, Marisa, Marzia, Zina, Ines……e la lista sarà sempre più lunga!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...